Logo Organi Alessandro Rigola
organi rigola

  • Alessandro Rigola Restauro Organi
  • Alessandro Rigola Costruzione Organi
  • Alessandro Rigola Costruzione Organi Portativi

FILOSOFIA RIGOLA

Organi da Chiesa e Armonium
Costruzione - Restauro - Riparazione


Sia nel caso in cui ci si accinga a costrure un nuovo organo, sia che se ne debba restaurare uno antico, il nostro approccio è sempre il medesimo: guardare al passato e alle tecniche costruttive di allora e lavorare con materiali di altissima qualità per ottenere un risultato perfetto in ogni dettaglio.

In particolare nei restauri si fa molta attenzione alla scelta di materiali compatibili con quelli esistenti e nel pieno rispetto delle scelte dell'Autore del manufatto da restaurare. Si impiegano esclusivamente colle animali e gli interventi effettuati sono sempre reversibili a garanzia del massimo rispetto per l'opera antica. Nel restauro delle canne di metallo ad esempio è prioritario conservare il più possibile il materiale originale anche quando queste sono molto deformate; solo nei casi in cui il degrado del materiale è tale da non garantire una durata nel tempo e un funzionamento ottimale, si procede alla sostituzione con lastre di metallo gettate e lavorate a mano esattamente come le originali; in questo modo si opera per tutte le componenti in restauro.

Nella ricostruzione dei registri si opera anzitutto una ricerca e un rilievo scrupoloso delle misure in modo da costruire le canne esattamente come erano costruite in origine per ottenere il massimo dal punto di vista filologico. Stessa attenzione si pone nella ricostruzione filologica di ogni parte necessaria dal chiodo forgiato a mano alle catenacciature, tastiere e così via.

Nei nuovi organi si presta particolare attenzione alla progettazione di ogni singola parte al fine di ottenere strumenti ben strutturati e razionalmente costruiti che diano la massima affidabilità nel tempo.

Tutte le componenti vengono prodotte sotto il controllo personale del Titolare all'interno dell'azienda o da artigiani specializzati con cui si è avviata una stabile collaborazione nel rispetto delle filosofie e dei valori della ditta in modo da garantire sempre il massimo livello qualitativo possibile.